Sei con amici a tavola, magari a casa loro... non vuoi certo che ti guardino con odio, o peggio ti infilzino una mano con la forchetta, giusto? Ecco una lista di 7 cose del Galateo di Cosaporto che proprio non devi fare, se vuoi evitarlo!
Tiri fuori il telefonino e...
Ti siedi a tavola e la prima cosa che fai è poggiare spavaldamente il telefonino alla destra del piatto, pronto a guardarlo od usarlo... male, malissimo! A tavola il telefonino VA SPENTO! E se proprio non puoi, lascialo in tasca, non a vista sulla tavola: non è mica una posata! E tirarlo fuori solo se strettamente necessario, chiedendo prima il permesso ai presenti.
L'imbucato a quattro zampe
Se hai un cane ci sono due possibilità: o lo detesti ogni momento della tua vita, oppure è diventato uno di famiglia. Della tua famiglia, però... non tutti apprezzano che gli si porti in casa un cane, quindi è buona norma chiedere il permesso e non insistere né polemizzare se il padrone di casa non è entusiasta all'idea. E se sei stato autorizzato a portarlo, non tenerlo sotto il tavolo, e non imboccarlo con il cibo faticosamente preparato per voi... l'amico a quattro zampe durante la cena va tenuto a debita distanza!
Presentarsi a mani vuote è peggio che non presentarsi
Un antico proverbio cinese dice: "Se sei ospite e le tue mani sono libere, che possa Gengis Khan tagliartele ed appendersele al collo come trofeo". Sì ok, lo abbiamo inventato noi... però il senso è chiaro. Quando sei ospite a casa di amici, DEVI portare qualcosa... possibilmente qualcosa d'eccellenza, magari un dolce, o un vino, o un gelato, fiori o una confezione regalo... tutte cose che puoi ordinare qui su Cosaporto. Portiamo dove vuoi, anche in due ore, le eccellenze di Roma!
Con il codice sconto GALATEO la prima spedizione è gratuita! Cosa aspetti? Metti alla prova la nostra Qualità e Puntualità! L'offerta scade Giovedì 16 Novembre a mezzanotte!
"No grazie, non mi piace..."
Molto ma molto brutto rifiutare il cibo che ti viene offerto... sforzati almeno di assaggiarlo, oppure trova una scusa valida. Ecco alcune possibili scuse: "Ma lo sai che ho scoperto di essere allergico a...?", "Purtroppo la sera mi fanno pesantezza e domani ho un colloquio in base al quale decideranno se licenziarmi o no", "Sto facendo dei test allergologici e devo evitare..."
"Scusa... la password della wireless?"
"Come stai?", "Ti trovo benissimo!", "Quanto tempo!", "Avete finalmente cambiato quella carta da parati orrenda!"... una volta queste erano le prime frasi che si dicevano quando di entrava a casa di amici... ora rimpiazzate dall'odiosa richiesta della password della wireless. Sei a cena con gli amici per dedicarti a loro o per vedere chi ti scrive suoi social?! E se anche hai un'emergenza internettiana, che piano tariffario hai che non puoi permetterti di usare i tuoi dati?!
Non siete ad un buffet!
Anche se ci sono stuzzichini ed antipastini pronti per essere mangiati, devi aspettare il "liberi tutti" del padrone di casa, prima di iniziare ad accerchiare e divorare come un avvoltoio le varie prelibatezze. Mai i primi, mai gli ultimi!
Scarpe sì o no?
Quando vedi un'espressione di indicibile sofferenza nel volto del padrone di casa tipicamente è perché o col tacco gli hai pestato il piede, o peggio ci stai camminando sul parquet nuovo o sul tappeto. E' buona norma chiedersi, e chiedere, se è apprezzato che ci si tolga le scarpe, prima di entrare in soggiorno.
Questo è tutto! Evita questi terribili 7, e pasteggerai allegro e sereno con i tuoi amici!
...e se sei in cerca di altri consigli, potrebbe interessarti: