Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Le presenti condizioni disciplinano le modalità di fruizione del servizio fornito da Cosaporto S.r.l.s. tramite il sito web www.cosaporto.it. Si consiglia di leggere con attenzione il modulo che segue prima di inviare un ordine. La conferma dell’ordine, comporta l’accettazione dei termini e condizioni generali. Con l’iscrizione al sito web, l’Utente accetta che le comunicazioni con Cosaporto siano inoltrate principalmente per via elettronica. A tal fine, l’Utente verrà contattato tramite e-mail e lo stesso accetta sin d’ora che tali modalità elettroniche di comunicazione rispettano il requisito legale di forma scritta, ai sensi della normativa vigente.

1. CHI E’ COSAPORTO, QUALI SONO LE SUE FINALITA’ E QUAL E’ LA DISCIPLINA GENERALE

1.1 – Cosaporto S.r.l.s (di seguito denominata “Cosaporto”) è una società di diritto italiano, con sede legale in Roma, via Sardegna, 40, 00187, C.F./ P.I. 14202471000. In caso di necessità, per eventuale assistenza o reclami, i recapiti di Cosaporto sono i seguenti: e-mail info@cosaporto.it, reclami@cosaporto.it.

1.2 – Cosaporto è proprietaria del sito web www.cosaporto.it.

1.3 – Cosaporto nasce con l’intento di fornire ai propri Utenti la possibilità di ordinare direttamente presso i Partners convenzionati e sponsorizzati tramite il proprio sito web, i relativi prodotti, nonché di effettuare spedizioni urbane per la consegna dei prodotti scelti.

1.4 – Per l’utilizzazione del servizio, è necessario registrarsi sul sito web fornendo a Cosaporto i dati necessari e accettando le presenti condizioni di utilizzo. L’indicazione di dati personali non veritieri e/o riferiti ad altra persona diversa dall’utente determinerà la mancata esecuzione dell’ordine con ogni conseguenza prevista dalla legge.

1.5 – Secondo la legge italiana, possono utilizzare i servizi offerti da Cosaporto, tramite il sito web, solo gli utenti maggiorenni.

1.6 – Al momento della registrazione, ogni Utente riceverà le credenziali d’accesso alla propria area riservata per consultare e aggiornare i propri dati personali, nonché per controllare gli ordini effettuati. Le credenziali ricevute dovranno essere conservate con cura. Cosaporto non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo del sito web da parte di soggetti venuti in possesso delle credenziali per negligenza dell’Utente o per ogni altra ragione.

1.7 – I tempi di evasione e di consegna degli ordini, indicati sul sito web in fase di conclusione dell’ordine, si intendono indicativi, soprattutto in presenza di condizioni atmosferiche e/o di traffico avverse. Qualora i tempi non possano venire rispettati, è in facoltà dell’Utente contattare il servizio di Assistenza Clienti, anche in relazione a ogni problema relativo all’ordine.

1.8 – Cosaporto si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni, consultabili in ogni momento tramite il sito web, anche in considerazione della modifica della disciplina legale intervenuta in materia. In caso di modifica gli Utenti registrati verranno avvisati tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. In ogni caso, dovrà essere cura dell’Utente verificare periodicamente – e comunque prima di effettuare ciascun ordine – le Condizioni generali di utilizzo indicate sul sito web.

1.9 – Gli Utenti registrati tramite il sito web sono, quindi, obbligati al rispetto della disciplina in vigore al momento in cui effettuano gli ordini.

1.10 – Il servizio erogato da Cosaporto viene fornito nella lingua italiana.

2. OGGETTO

2.1 – Tramite il sito web è possibile ordinare i prodotti offerti dai Partners convenzionati; Cosaporto invierà l’ordine dell’Utente al Partner che preparerà/predisporrà i prodotti scelti nei termini concordati con l’Utente. Cosaporto provvederà, tramite un servizio di trasporti, al ritiro dell’ordine presso il Partner e alla consegna nel luogo indicato dall’Utente.

2.2 – In base alla descrizione sopra riportata l’Utente avrà un triplice rapporto contrattuale, del seguente tenore: a) un rapporto contrattuale con Cosaporto per la prenotazione e il pagamento via internet dei prodotti scelti, per i quali Cosaporto non riceverà alcun corrispettivo dall’Utente, rapporto che viene disciplinato dai presenti Termini e Condizioni Generali e dall’Informativa sulla privacy e sui cookie; b) un ulteriore rapporto contrattuale con Cosaporto, relativo alla consegna dei Prodotti presso l’indirizzo indicato dall’Utente, così come disciplinato dai successivi articolo 5 e 7; nonché, c) un rapporto contrattuale con il Partner selezionato dall’Utente per la fornitura dei Prodotti ordinati attraverso il sito web. Cosaporto non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da Partner a Partner.

3. REGISTRAZIONE

3.1 – Affinché possa erogarsi il servizio, l’Utente è tenuto a registrarsi.

3.2 – La registrazione al sito è gratuita. Per registrarsi l’Utente dovrà compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, telefono cellulare, indirizzo e-mail e una password. La registrazione verrà confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Utente al momento della registrazione.

3.3 – Le Credenziali fornite al momento della Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente dovrà avvisare Cosaporto in caso di uso sospetto delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utente in qualsiasi momento tramite l’accesso al sito alla sezione “il mio Account”.

3.4 – L’Utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere. L’Utente accetta di tenere Cosaporto indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al sito. L’Utente è esclusivo responsabile dell’accesso al sito mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Cosaporto o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

3.5 – È possibile effettuare una singola registrazione per Utente. Le registrazioni multiple saranno cancellate da Cosaporto.

3.6 – Nell’area personale “il mio Account” presente nella sito, l’Utente potrà visualizzare gli Ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i dati personali.

3.7 – Cosaporto si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli Utenti. Cosaporto si riserva inoltre il diritto di non accettare Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati.

3.8 – L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione dal sito Cosaporto.it tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@cosaporto.it.

3.9 – Cosaporto è autorizzata a mettere offline il servizio di ordine dei prodotti per qualunque ragione ritenga opportuna e non potrà essere ritenuto responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, del servizio di acquisto dei prodotti o di parti di esso in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo.

4. INFORMATIVA PER L’UTENTE IN MATERIA DI COMMERCIO ELETTRONICO

4.1 – Cosaporto informa l’Utente che, in base a quanto disciplinato in materia di commercio elettronico dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sulla sito web, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Cosaporto, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  2. il contratto è concluso quando Cosaporto registra ed accetta il modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e dell’avvenuto pagamento;
  3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’Ordine l’Utente potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti; una volta registrato il modulo d’Ordine, Cosaporto invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, una e-mail di conferma contenente: (1) un riepilogo delle Condizioni Generali, (2) le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (3) dell’ora prevista per la consegna, (4) l’indicazione dettagliata del prezzo, (5) del mezzo di pagamento utilizzato, (6) dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché (7) l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
  4. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Cosaporto per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’Utente potrà consultare la sezione “il mio Account” dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.
  5. una volta confermato l’invio dell’ordine, questo non potrà più essere modificato, ad eccezione dei casi in cui il prodotto o i prodotti ordinati non fossero disponibili per la vendita. In tali ipotesi sarà facoltà dell’Utente modificare o annullare l’ordine. Al momento della conferma dell’ordine, Cosaporto lo elaborerà, comunicandolo all’Utente tramite e-mail e/o cellulare, all’indirizzo fornito al momento della registrazione.

4.2 – Sul sito web l’Utente potrà visualizzare le modalità di pagamento messe a disposizione da Cosaporto. In nessun caso, Cosaporto potrà visualizzare e/o acquisire le informazioni relative alla carta di pagamento immesse dall’Utente in fase di conclusione dell’ordine. A seguito del pagamento con la modalità prescelta dall’Utente, verrà visualizzato sul sito web un messaggio di conferma del corretto invio dell’ordine, ovvero di errore laddove i dati di pagamento inseriti non siano stati accettati dal sistema elettronico di pagamento. Per qualsiasi anomalia verificatasi durante la conclusione dell’ordine, l’Utente potrà contattare Cosaporto tramite il proprio servizio di assistenza clienti (info@cosaporto.it, reclami@cosaporto.it).

5. PRENOTAZIONE, ACQUISTO E SPEDIZIONE

5.1 – I Partners convenzionati forniscono a Cosaporto i prezzi da pubblicare sul sito web per l’acquisto dei prodotti. Per tale motivo si conviene espressamente che alcune informazioni possano non essere aggiornate e che il prezzo del prodotto scelto dall’Utente sia differente da quanto riportato. In tal caso, Cosaporto non garantisce che l’ordine venga eseguito al prezzo inferiore erroneamente indicato, né garantisce risarcimento alcuno. Cosaporto comunicherà all’Utente la diversità, consentendogli di concordare la modifica o la conferma dell’ordine.

5.2 – I prezzi esposti sono espressi in Euro (€) e comprensivi di IVA e non includono i costi di consegna, che vengono aggiunti all’importo totale in fase di conclusione dell’ordine.

5.3 – Al prezzo del Prodotto è da sommarsi il contributo per la consegna nel luogo indicato dall’Utente. Il costo delle spese di consegna è variabile in base alla distanza tra il Partner e il luogo scelto dall’Utente.

5.4 – Un servizio di consegna fornito da Cosaporto (c.d. Porter) provvederà al trasporto del Prodotto scelto e al costo che verrà indicato. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Partner selezionato e al luogo di consegna indicato dall’Utente. Pertanto Cosaporto non si assume alcuna responsabilità in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente all’attività di Cosaporto, ma ai fattori sopra riportati.

5.5 – In caso di ordini provenienti da Utenti con i quali siano in corso controversie, Cosaporto si riserva il diritto di non confermare tali Ordini.

5.6 – Tutti i Prodotti presenti sul sito web sono soggetti alla disponibilità effettiva dei Partner.

5.7 – I prodotti raffigurati sul sito potrebbero non corrispondere a quelli reali per molteplici motivi, quali il tipo di monitor utilizzato, il tipo di prodotto selezionato, nonché la scelta del browser Internet utilizzato. A tal fine, Cosaporto consiglia all’Utente di verificare sempre le caratteristiche riportate nelle Schede Prodotto legate a ciascuno di essi e presenti nel sito.

5.8 – Ferme restando le condizioni di cui sopra, Cosaporto richiede ai Partners di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione di prodotti sul sito siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.

5.9 – L’Utente procedendo con l’invio dell’Ordine accetta espressamente le condizioni sopra indicate.

6 VARIAZIONI E/O ANNULLAMENTO DELLE PRENOTAZIONI

6.1 – Se il Prodotto ordinato non è disponibile, l’Utente sarà immediatamente informato per e-mail e/o cellulare e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se l’ordine è disponibile solo in parte, l’Utente potrà valutare se annullare l’intero ordine o se mantenere la parte disponibile.

6.2 – Nel caso precedente, se il pagamento dell’ordine è già stato eseguito, Cosaporto effettuerà il rimborso della somma pagata (anche parzialmente, in caso di annullamento parziale dell’ordine), comprensiva delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’Utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

6.3 – Cosaporto declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.

6.4 – Cosaporto non accetta cancellazioni e modifiche intervenute tramite contatto diretto dell’Utente con il Partner.

6.5 – Salva l’ipotesi di cui all’art. 6.1 che precede, in conformità con quanto previsto dall’art. 59, primo comma, lett. d), del Codice del Consumo, l’Utente non può esercitare il diritto di recesso per i Prodotti venduti sul sito web, nell’ipotesi in cui si tratti di beni (per lo più cibi) che «rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente».

7. SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

7.1 – In fase di conclusione dell’ordine, l’Utente indicherà il luogo di consegna del Prodotto, concordando l’ora indicativa di consegna.

7.2 – Qualora si acquistino cibi destinati al consumo immediato, l’Utente riconosce di essere obbligato a cooperare con Cosaporto per la consegna dei Prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati, a causa della loro deperibilità.

7.3 – Le consegne sono effettuate dai “Porters” incaricati da Cosaporto all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’ordine.

7.4 – I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’ordine.

7.5 – In caso di impedimenti alla consegna dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore che siano provocati da eventi di al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di Cosaporto, quest’ultima provvederà a contattare l’Utente tramite e-mail e\o telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o dell’impedimento alla consegna. In tali casi, Cosaporto non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile. Cosaporto non risponde e non è tenuta a risarcire alcun eventuale inadempimento o tardivo adempimento che sia provocato da quanto sopra.

7.6 – La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti ordinati sono messi a disposizione dell’Utente e/o del destinatario finale, presso l’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

7.7 – In caso di irreperibilità dell’Utente e/o del destinatario del servizio all’indirizzo indicato e all’orario concordato nel modulo d’ordine, Cosaporto contatterà tempestivamente l’Utente all’indirizzo email e telefonico fornito. Decorsi 15 (quindici) minuti dall’ultimo tentativo di contatto a mezzo mail e telefono senza riscontro da parte dell’Utente, Cosaporto si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti, a meno che l’incaricato di Cosaporto addetto alla consegna dei Prodotti non abbia facilmente reperito nei pressi un portiere o un vicino che abbia assunto (con l’Utente) l’impegno di ritirare i Prodotti ordinati. In tal caso Cosaporto sarà liberata mediante consegna dei Prodotti a tale soggetto che sottoscriverà per ricevuta il buono di consegna. Per tali motivi l’Utente è invitato a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono.

7.8 – Nel caso di cui sopra, Cosaporto invierà una mail all’Utente per informarlo della mancata consegna o dell’eventuale consegna al portiere o al vicino. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilità dell’Utente o di persona che assuma l’impegno di ritirare i Prodotti per l’Utente, Cosaporto tratterrà il prezzo pagato dall’Utente a titolo di penale.

7.9 – Al momento della consegna l’Utente/destinatario finale è tenuto a verificare le condizioni del prodotto. Qualora la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato da Cosaporto per la consegna, l’ordine si intende accettato integralmente dall’Utente.

8. PREZZO, PAGAMENTO E FATTURAZIONE

8.1 – Il pagamento dei Prodotti acquistati sul sito web si effettua mediante Satispay, Paypal e Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS.

8.2 – Cosaporto s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l’accesso continuo e ininterrotto. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento l’Utente è invitato a verificare le condizioni d’uso del servizio di pagamento prescelto.

8.3 – L’Utente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’ordine con il pacco medesimo e la fattura relativa al servizio di trasporto a mezzo e-mail.

9. GARANZIE

9.1 – Le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo si applicano alla vendita dei Prodotti ordinati sul sito web. Le garanzie danno diritto all’Utente, in caso di difetti di conformità del prodotto e a condizione che la natura del bene lo consenta, alla riparazione o sostituzione, oppure, in alternativa, ad una riduzione del prezzo ovvero alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Cosaporto il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che – come nel caso di cibi pronti – non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

10. AGGIORNAMENTI – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

10.1 – Cosaporto aggiorna il Sito e il Servizio con regolarità ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. Ciononostante, i Prodotti presenti sul Sito potrebbero risultare, in qualsiasi momento, non aggiornati senza che Cosaporto assuma alcun obbligo di aggiornamento al riguardo, salvo in caso di dolo o colpa grave.

10.2 – Cosaporto si riserva il diritto di correggere le inesattezze anche dopo l’invio dell’ordine, ovvero di modificare e/o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e dal Codice del Consumo.

10.3 – Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni e/o perdite, diretti o indiretti a persone e/o cose, e/o provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

10.4 – I minori di 18 anni non sono autorizzati ad acquistare prodotti tramite Cosaporto.it.

11. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo relativo al servizio o all’ordine, dovrà essere inoltrato a Cosaporto inviando una mail all’indirizzo: reclami@cosaporto.it.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni Generali di utilizzo del sito web sono regolati dal diritto italiano e si interpretano in conformità allo stesso. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se l’Utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.

13. CONTENUTI DEL SITO E PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1 – Ogni contenuto presente nel sito è protetto dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Cosaporto e degli altri titolari dei diritti. È vietato lo sfruttamento delle immagini sotto qualunque forma effettuato, nonché dei contenuti del sito web se non preventivamente autorizzato per iscritto. È parimenti vietato qualsiasi uso dei contenuti del sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

13.2 – I segni distintivi dei Prodotti venduti nel sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Cosaporto in virtù di separati accordi, allo scopo di descrivere e pubblicizzare i Prodotti in vendita sul sito web.

13.3 – E’ vietato qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato.

13.4 – Cosaporto e i propri utenti rispettano le leggi sul copyright. Cosaporto potrà eliminare gli account degli utenti che violino o si ritenga abbiano violato ripetutamente i diritti di copyright di terzi e/o di Cosaporto e/o dei propri Partner commerciali.

14. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

14.1 – I dati degli utenti del sito web sono trattati per la finalità di esecuzione del contratto; il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di acquistare sul sito web e/o di utilizzare i servizi offerti da Cosaporto.

14.2 – I dati conferiti saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche da Cosaporto e potranno essere comunicati ai propri partner commerciali per l’evasione dell’ordine. In ogni caso, tali dati saranno oggetto di diffusione soltanto previa autorizzazione del titolare.

14.3 – Potranno venire a conoscenza dei dati solo i responsabili del trattamento (interni ed esterni) e le categorie di incaricati del trattamento. Gli utenti del sito web potranno rivolgersi direttamente al Servizio Clienti di Cosaporto per verificare i dati in possesso e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7, D. Lgs. n. 196 del 2003.

14.4 – In particolare, gli utenti del sito web potranno opporsi in ogni momento al trattamento delle coordinate di posta elettronica per fini diversi da quelli della spedizione oggetto del contratto di trasporto (ad es., per pubblicità, promozioni, marketing, etc.), a meno che non forniscano espressa autorizzazione.