Quest’anno la Pasqua arriva il 1 Aprile, e non si tratta di uno scherzo, come ha pensato qualcuno negli uffici di Cosaporto.it!
Questa festività infatti cambia ogni anno in base ai cicli lunari, e cade la domenica successiva al primo plenilunio di primavera. Ma qual è il significato della Pasqua se non ha una data fissa?
Origini
La Pasqua celebra la resurrezione di Gesù, avvenuta secondo i Vangeli “il giorno dopo il Sabato”. Sempre nella tradizione cristiana, la Pasqua è preceduta dalla Quaresima, un periodo preparatorio di astinenza e digiuno.
La tradizioni
Negli Stati Uniti si organizzano cacce al tesoro delle uova sode, o di plastica, colorate, che vengono lasciate dall’”Easter Bunny”, il coniglietto pasquale. In Francia, dove le campane non suonano dal venerdì fino a Pasqua poiché sono “volate” a Roma, si aspettano le campane che tornano fino a casa volando.
In Italia prevale lo scambio delle uova di cioccolato. In questo periodo infatti vediamo uova di tutti i tipi nei supermercati, ma dove trovare l’alta pasticceria?
I nostri Partner, maestri artigiani dei dolci, hanno creato delle fantastiche uova, tradizionali o dai gusti più disparati.
Un altro dolce tipico pasquale è la colomba, la cui tradizione riporta ai Longobardi o nell’antica Sicilia: si tratta di un dolce che i nostri Partner hanno preparato in versione bio o reintepretato in chiave gourmet.
Un’altra tradizione è la colazione pasquale, idealmente già pronta in tavola al risveglio, con le migliori specialità regionali italiane: Corallina, Casatiello, Pecorino scodellato e Pizza al formaggio, insieme all'Uovo di pasqua e la Colomba di pasticceria! Ci ha pensato il nostro Partner Volpetti a crearne una già pronta per voi.
E per la tavola?
La colazione e il pranzo si fanno insieme, per questo è bene prevedere una tavola perfetta, completa di tutto dai piatti ai centrotavola. I nostri Partner hanno pensato anche a questo.
E il resto?
Su Cosaporto.it trovi molte altre idee per la Pasqua, e fino al 2 Aprile la consegna è gratuita con il codice PASQUA.