Stefano Manili
CEO & Founder
Accenture
Conte.it
HDI Assicurazioni
La prima gift tech italiana, che rivoluziona il mondo del delivery, puntando su qualità e innovazione. L’unica soluzione digitale dedicata ai regali e alle occasioni speciali.
Cosaporto, il primo Quality Delivery italiano, nato a Roma nel 2017 e oggi presente anche a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Forte dei Marmi e Londra. La proposta di Cosaporto è nitida e precisa: essere la soluzione perfetta per i regali e le occasioni speciali con amici, in famiglia e in ufficio. L’offerta spazia dall’alta pasticceria, alla più raffinata gastronomia, fino ai ristoranti stellati, proponendo anche eleganti composizioni floreali e originali oggetti di design per soddisfare i gusti dei clienti più esigenti.
Questa scelta è stata la chiave per un posizionamento esclusivo in cui si sono riconosciuti grandi nomi del mondo del food e celebri brand di lusso.
La cifra distintiva è sempre l’altissima qualità dei prodotti, selezionati con attenzione quasi maniacale da un team di esperti, che nel tempo ha convinto sia tanti nomi importanti del mondo del food (da Iginio Massari a Carlo Cracco, da Antonino Cannavacciuolo a Gabriele Bonci) sia rinomati brand del lusso (tra cui Acqua di Parma, Emporio Armani, Momo Design), che si sono subito riconosciuti in una proposta così inderogabilmente focalizzata sulla massima qualità dei prodotti e dell’esperienza.
Cosaporto, però, è anche e soprattutto una società a forte matrice innovativa, al punto di definirsi la prima “gift-tech”italiana, poichè proprio con la tecnologia cancella tutte le difficoltà tipiche dell’acquisto di un regalo, lasciando quindi solo il piacere di rendere speciale un’occasione con le persone più care.
Ma non finisce qui, perché la startup propone anche un ampio ventaglio di soluzioni per il segmento business come servizi di catering - coffee break, light lunch e aperitivi - e regalistica per i clienti.
Cosaporto ad oggi ha raccolto oltre 3,5 milioni di euro da business angels (C-level in grandi multinazionali), e importanti Venture Capital (Boost Heroes e Innova Venture - Lazio Innova).
La prima gift-tech company italiana. Scontrino medio alto e costi di acquisizione bassi.
‘’Eccezionale’’. Lo dicono i nostri clienti su Trustpilot (4,6 stelle su 5).
Solo i migliori. Solo da noi. Oltre 500, 80% in esclusiva. I migliori artigiani e i grandi brand. Veri business partner.
Più di 100mila Privati e oltre 5mila Aziende. Amanti del bello e del buono, attratti dalle novità. Esigenti e affezionati.
Proprietaria e scalabile. Abilitante allo sviluppo di servizi tecnologici B2B as a Service.
Il 30% dell’investimento sarà restituito dallo stato con la dichiarazione dei redditi del 2023.
App e algoritmi proprietari
Nuovi talenti IT e sales
Spot TV e campagne di brand awareness
Capitali europee, sviluppo B2b e negozi fisici
Subito per te, il ritorno del 35% dell’investimento.
Oltre al vantaggio fiscale del 30%, Cosaporto premia la fiducia dei nuovi soci con dei buoni sconto subito spendibili su Cosaporto pari a una percentuale del tuo investimento:
Buoni sconto in percentuale sull'investimento fino a un massimo di 1.000€.
Esempio: investi 6.000€ hai 300€ in buoni sconto (5%).
I buoni sconto sono da 50€, cedibili ad altri, non cumulabili. Validità fino al 30.10.23
Una selezione attenta e continua di Partner solo di altissimo livello per rispondere velocemente alla domanda dei clienti più esigenti. L’80% dei partner sono in esclusiva con Cosaporto ed il tasso di abbandono è sotto il 2%.
La forte crescita, velocizzata anche dagli effetti della pandemia, è proseguita anche nel 2022 grazie al posizionamento distintivo e alla capacità di fidelizzare i clienti. In un contesto di assestamento del mercato del delivery rispetto all'anno precedente, il fatturato di Cosaporto aumenterà del 60%.
L’executive team di Cosaporto è costituito da manager con esperienza consolidata in consulenza strategica, IT, Operations, Digital Marketing, Sales, Customer Care. Negli anni il team si è rinforzato con l’ingresso di C-Level che guidano le aree Finance, IT e Marketing.
Stefano Manili
CEO & Founder
Accenture
Conte.it
HDI Assicurazioni
Alessandro D'Angelo
COO & Co-Founder
Accenture
HDI Assicurazioni
Marco Arese
COO & Business
Development
Arval
Fiat
Max
Prova
La persona, l’organizzazione o l’azienda che necessita di supporto economico per realizzare il proprio progetto si rivolge ad una piattaforma di crowdfunding e stabilisce un obiettivo di raccolta. Se l’obiettivo viene raggiunto o superato, il richiedente riceve l’ammontare raccolto e i finanziatori del progetto ricevono una piccola quota di partecipazione (equity), diventando soci di minoranza, con diritto alla distribuzione degli utili. Se, in seguito, la startup diviene un’azienda vera e propria che produce utili, i finanziatori avranno diritto a ricevere una parte di quegli utili sotto forma di dividendi, al pari degli azionisti delle public company.
Sì, l’Italia è stata tra i primi Paesi europei ad adottare una legislazione organica in materia di crowdfunding, sottoponendolo alla vigilanza da parte della Consob (Commissione nazionale per la società e la Borsa). Quest’ultima, nel 2013, ha pubblicato un regolamento ad hoc, che è stato poi aggiornato a più riprese.
Chi investe nel capitale di una PMI Innovativa ha diritto a una detrazione fiscale pari al 30% dell’investimento effettuato, nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui viene effettuato l’investimento. Qualora l’ammontare dell’agevolazione sia superiore alle imposte dovute, l’importo in eccedenza potrà essere portato in detrazione nei due periodi di imposta successivi. L’investimento va mantenuto per almeno tre anni. (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Decreto del 07/05/2019).
Una delle caratteristiche dell’equity crowdfunding è la flessibilità, che consente a chiunque di investire. La campagna di Cosaporto avrà un taglio minimo di 500€ e un massimo di 500.000€. Cosaporto metterà a disposizione degli investitori dei premi in funzione dell’importo investito.
No. In nessun caso gli investitori saranno obbligati a nuovi versamenti o avranno altri oneri di qualsiasi tipo. In caso di ulteriori round di investimento saranno tenuti aggiornati e potranno liberamente decidere se aderire o meno.
Cosaporto nel 2022 ha lanciato un importante round di investimento “Serie A” per finanziare la crescita dei prossimi anni. Al round parteciperanno:
· I soci attuali, business angels e venture capitalist che continuano a credere nel progetto e trasmettono un forte segnale di continuità e fiducia.
· Investitori professionali: C-levels di importanti multinazionali che entrano a far parte della compagine societaria.
· Nuovi operatori finanziari di caratura europea.
· E infine partner e clienti della community Cosaporto che credono nel progetto e scelgono di farne parte. Per semplificare l’ingresso di questi ultimi e consentire anche a piccoli investitori di entrare in società lo strumento più adatto è la campagna di Equity Crowdfunding.
In operazioni di questo tipo ci sono tre modi per rientrare dell’investimento:
· La società raggiunge l’equilibrio economico finanziario e inizia a generare utili, che vengono distribuiti tra i soci sotto forma di dividendi
· La società viene acquistata da un player di mercato che remunera i soci con il valore delle quote al momento dell’acquisizione (exit)
· La società di quota in borsa e le quote sono negoziabili sul mercato azionario.
Cosaporto è una scale up il cui obiettivo principale nei prossimi 3-5 anni è crescere velocemente e di affermarsi sul mercato al fine di remunerare gli azionisti nel medio termine con rendimenti superiori alla media di mercato.
Il tuo account sarà chiuso e tutti i tuoi dati cancellati in modo permanente. Sei sicuro?