Halloween è alle porte... abbiamo pensato che ti potessero interessare delle curiosità da raccontare ai tuoi amici. E per festeggiare con loro, ad un'offerta da paura: fino al 31 ottobre la consegna dei nostri dolci, vini e regali è gratuita!
Se sei qui solo per l'offerta... vai direttamente al negozio!
Sei pronto? Ecco le 10 curiosità!
1 - Perché arancione e nero?
Arancione e nero sono i due colori di Halloween. Il primo simbolizza, tradizionalmente, la virtù della forza ed è un colore tipico dell'autunno. Il nero simbolizza, invece, la notte e la morte. Una leggenda invece vuole che i colori siano stati scelti per omaggiare quelli della maglia del Wolverhampton Wanderers Football Club, squadra della serie B inglese, ma ci credono solo a Wolverhampton.
2 - Quanto tempo vivrai?
Secondo una tradizione americana, alla vigilia di Halloween puoi scoprire quanto tempo vivrai: basta sbucciare una mela cercando di non rompere mai la buccia. Più lunga sarà la striscia di buccia, più lunga sarà la tua vita. Ne consegue che se ad Halloween mordi una mela senza sbucciarla, muori al primo morso.
3 - Sagge donne, le streghe...
La parola witch (strega in inglese) deriva dall'inglese antico wicce, ovvero "wise woman", donna saggia. Il perché una donna che bolle gatti, rane e ragni in un pentolone e vola sua una scopa sia considerata saggia, non è dato sapere. La strega è simbolo di Halloween perché la leggenda vuole che proprio la notte di Halloween le streghe compiano i loro raduni e bollano i loro gatti.
4 - Guarda il futuro nelle lenzuola!
Un'antica tradizione scozzese sosteneva che una ragazza avrebbe visto il volto del suo futuro marito se avesse steso delle lenzuola bagnate davanti ad un fuoco la notte di Halloween. Noi di Cosaporto ci abbiamo provato: nessuna visione, però le lenzuola si sono asciugate.
5 - Tecniche di Witch Watching
Secondo la tradizione, se la notte di Halloween si indossano i vestiti al rovescio e si cammina all'indietro, si vedrà una strega. Provare per credere, ma occhio a non essere visti!
6 - L'insaziabile appetito dei fantasmi
La festa di Halloween ad Hong Kong si chiama Yue Lan, ovvero la Festa dei Morti affamati, durante la quale vengono accesi fuochi e vengono offerti doni e cibo per placare la fame dei fantasmi.
7 - Halloween scatena una probabile guerra civile in America
Sia la città di Salem, in Massachusetts, sia Anoka, in Minnesota, si sono autoproclamate le capitali di Halloween. Sono in atto trattative per scongiurare una guerra civile per attribuirsi il titolo unico.
8 - Il festone più grande del mondo
La Village Halloween Parade si tiene a New York ed è la più grande parata in costume di Halloween: 50 mila persone travestite, oltre due milioni di spettatori e 75 streghe.
9 - Tu come ti vesti?
Ecco la lista dei costumi più amati ad Halloween secondo una ricerca americana:
PER I BAMBINI
1. Principessa
2. Animali (cani e gatti per la maggiore, mentre bradipo e kiwi non ricevono grande successo)
3. Batman, Superman o altro super eroe
PER I GRANDI
1. Strega
2. Supereroe
3. Vampiro
PER GLI ANIMALI
1. Zucca
2. Hot dog
3. Gatto vestito da cane o cane vestito da gatto (povere bestie...)
10 - Non per soldi ma per denaro
Per quanto riguarda il giro d'affari, Halloween è la seconda maggiore festa dell'anno e si piazza appena dopo il Natale. La festa meno fruttuosa del mondo è invece la Sagra delle Lenticchie a Monte Capracchia, dove non si coltivano peraltro lenticchie.
Ora che ne sai una più del diavolo sei pronto a festeggiare con i tuoi amici, cosa porterai al party?
Approfitta dell'offerta!