Colazione a Casa: come iniziare bene la giornata

[TheChamp-Sharing]

La prima colazione è il pasto più importante della giornata: se bilanciata e abbondante aiuta a tenere sotto controllo il peso e ad assorbire l’energia necessaria per affrontare gli impegni quotidiani.
Spesso, però, viene trascurata o gestita in modo distratto. Qual è il risultato? Il classico languorino non tarda ad arrivare e la nostra concentrazione vacilla.
Diciamo la verità: non sempre si ha voglia di preparare una colazione in casa fatta a regola d’arte. Quando il tempo è poco, capita di accontentarsi di un caffè e di addentare uno spuntino veloce: il più delle volte, poco sfizioso e senza particolare attenzione all’aspetto nutritivo.
Per fortuna c’è il fine settimana, il momento l’ideale per sperimentare nuove ricette per la colazione: ecco qualche idea per rivoluzionare la tua routine!

Colazione golosa

Curare il primo pasto della giornata è sicuramente un’ottima abitudine: la buona notizia, oltretutto, è che il mattino possiamo concederci qualche sfizio in più, anche in fatto di zuccheri e di grassi.
Se non temi le calorie e fai una vita dinamica, perché non regalarti un dolce risveglio? Il modo migliore per iniziare la giornata è sempre quello: cappuccino e brioches, magari artigianali e insieme a tutta la famiglia!

Colazione light

Cosa preparare per colazione se, invece, vuoi restare leggero? Per rispettare la dieta, o rimetterti in riga dopo i bagordi delle feste, punta su una colazione light.
Un esempio? Utilizza come base lo yogurt greco e aggiungi i tuoi cereali e semi preferiti, senza tralasciare la frutta: golosa e ricca di vitamine come nel caso di fragole, kiwi e mirtilli. Chi vuole iniziare la giornata in modo sano e gustoso, spesso si affida ad una colazione di frutta e tanta energia!

Colazione salata

Agli zuccheri preferisci le proteine? Se non ti accontenti della classica brioche inzuppata nel cappuccino e sei un tipo da colazione salata, la scelta non manca: tra le opzioni più sfiziose, ad esempio, c’è l’avocado toast. Non sai resistere all’american style? In questo caso, ecco gli ingredienti per preparare un toast gourmet:

  • pane
  • polpa di avocado
  • uova strapazzate
  • bacon.

  • Colazioni alternative

    Ami le specialità vegane e vuoi preparare una colazione fatta in casa senza ingredienti di origine animale? Che ne dici di sperimentare una ricetta alternativa al classico smoothie? Ti basterà frullare il latte vegetale e lo yogurt di soia con la frutta – perfette le banane, golose ed energetiche – fino ad ottenere una consistenza cremosa e versare nella tua ciotola preferita. Enjoy!
    Troppo pigro per preparare la colazione e anche per uscire di casa? Ordina la tua colazione a domicilio su Cosaporto.it: sono pensate dai più grandi Maestri Pasticceri d'Italia in esclusiva per i clienti di Cosaporto!