Come fare un centrotavola natalizio originale

[TheChamp-Sharing]

Mai come a Natale si ama trascorrere il tempo a tavola, chiacchierando senza fretta con i propri cari. L’immagine più classica è quella del caminetto scoppiettante e dei doni ammassati sotto l’albero di Natale, decorato con una cascata di luci e sfere di vetro luccicanti.

Diciamo la verità: non serve strafare per creare l’atmosfera giusta: bastano pochi dettagli per rendere la propria casa più calorosa e accogliente.

Vorresti realizzare una decorazione con le tue mani? Ecco qualche idea interessante per le composizioni natalizie centrotavola.

Idee per il centrotavola di Natale fai da te

Come fare un centrotavola natalizio originale? La prima regola è dare spazio alla fantasia: non necessariamente il centrotavola deve essere di colore rosso, verde o dorato. Le ispirazioni possono essere le più varie, spaziando dal bianco ai colori vivaci, avendo cura ovviamente di creare una mise en place armoniosa nel suo insieme.

L’altra parola d’ordine è semplicità: ad esempio, puoi utilizzare una lanterna con la luce che danza al suo interno, o una fila di barattoli decorativi allineati lungo il runner, riempiti con sassolini, cereali e bacche rosse.

Centrotavola con fiori

Realizzare una decorazione floreale fai da te è molto semplice: un’idea veloce, ad esempio, è inserire dei fiori per centrotavola in una campana di vetro, utilizzando in alternativa pigne e rametti di pino per creare un piccolo bosco in miniatura.

Volendo, puoi posizionare i fiori all’interno di un bicchiere da brandy e farli galleggiare sull’acqua: l’effetto wow è assicurato!

Per un risultato più chic, puoi acquistare una composizione floreale con varietà di stagione. Vuoi mantenere il tocco rustico? Punta sulle composizioni racchiuse in foglie di bambù o corteccia: una cornice effetto legno naturale al 100% che saprà creare un piacevole contrasto con la bellezza dei fiori freschi. Per il massimo della raffinatezza ti consigliamo anche un bel bouquet di rose … rosse, naturalmente!

Centrotavola natalizio con candele

Un altro must per i centrotavola sono le candele. Vuoi realizzare una decorazione veloce con le tue mani?

Puoi scegliere un bel vassoio argentato e creare una composizione utilizzando anche tralci vegetali, fiori e frutta secca. Il centrotavola con candele e fiori è un’ottima alternativa alla classica ghirlanda, tanto più se si tratta di una creazione unica e creativa.

Anche in questo caso puoi optare per un contenitore trasparente: che ne dici, ad esempio, di una candela di soia profumata racchiusa in un’elegante campana di vetro, bella da ammirare e impreziosita da una fragranza alla liquirizia, al sandalo o alla cannella?