Vino per Natale: quale regalare

[TheChamp-Sharing]

Il Natale è sempre fonte di gioia, ma può risultare impegnativo dal punto di vista dello shopping. Ogni anno, infatti, dobbiamo improvvisarci Babbo Natale, e riempire la nostra ‘slitta’ virtuale di doni, magari senza aver prima ricevuto la classica ‘letterina’. In altre parole, senza la più pallida idea di cosa potrebbe far felice il destinatario in questione.

Se si tratta di persone molto vicine, indovinare è facile; se, invece, parliamo di semplici conoscenti, molto spesso si rischia l’azzardo. Meglio allora optare per un regalo passepartout, come i vini per Natale.

Un modo infallibile per fare bella figura, a patto di avere a cuore la qualità.

Champagne e dintorni

Cosa regalare a Natale all’incontentabile di turno? Se rispondere a questa domanda è troppo difficile, semplificati la vita e punta su una buona bottiglia di vino.

Risparmierai tempo e non resterai col dubbio che il tuo dono possa essere scartato o, magari, riciclato: un’opzione più ecologica della precedente, ma non particolarmente lusinghiera!

Per la scelta di un vino pregiato da regalare a un amico, un parente o un collega, puoi orientarti sulle classiche bollicine.

Che ne dici, ad esempio, di una bottiglia di champagne? Ancora meglio se impreziosita da una lussuosa confezione dorata: l’effetto scenografico è assicurato.

Se sei un amante del perlage – sotto le Feste è quasi un obbligo, molto piacevole ovviamente – puoi optare anche per un vino naturale: il Franciacorta Brut, ad esempio, è una scelta di grande eleganza.

Vini strutturati: i grandi rossi

Preferisci un vino fermo? Restando sui migliori vini italiani, puoi regalare una bottiglia di Brunello di Montalcino. Il successo è garantito: di fronte a questa autentica celebrità dell’enologia italiana, nessuno saprà rinunciare a un assaggio!

Un’ottima idea anche se vuoi impreziosire il tuo Cenone, approfittando della consegna del vino a domicilio: praticità assicurata e, quanto agli abbinamenti, carni saporite e formaggi stagionati per non sbagliare.

Che ne dici, in alternativa, di un Amarone della Valpolicella? Un’altra scelta vincente in tema di vini importanti da regalare a Natale, nonché tra i più desiderati dagli amanti dei nettari strutturati.

Molto interessanti sono anche le confezioni regalo con bottiglie di vino da dessert: giusto per citarne uno, il passito liquoroso Zibibbo prodotto con uve maturate al sole di Pantelleria. Rimanendo in Sicilia, puoi farti tentare da un grande classico dei liquori siciliani: quello ottenuto con uve Malvasia.

Affinato in botti di rovere, è l’accompagnamento perfetto per una degustazione di formaggi o di dolcetti secchi: l’ideale per rendere il Natale ancora più goloso!