A Roma, il 25 aprile 2018, il cibo è divenuto strumento di aggregazione e motivo d’unione in nome del biologico. Cosaporto.it ha dato il suo contributo all’evento.
Sotto un sole alto e un cielo blu d’aprile si è svolta la 4° edizione del Country Food di Roma, festa dedicata al cibo e all’agricoltura sociale, finalizzata alla promozione del territorio.
La cornice è stata quella familiare degli anni passati, fatta di 33 ettari di terreno compresi tra Tor Sapienza, Tor tre Teste e Torre Maura, tutti di proprietà della “Tenuta della Mistica”, fattoria sociale collocata in uno degli scorci più suggestivi della campagna romana e nota per l’accurata produzione biologica, oltre che per il punto vendita diretto e l’orto didattico.
Cosaporto dalla parte del biologico
Protagonista assoluto di questo evento è stato proprio il cibo, espressione di passioni radicate, di gusti condivisi, tradizioni tramandate e tendenze innovative, perché come sosteneva Guy de Maupassant “Soltanto gli idioti non sono buongustai” .
D’altronde se è vero che siamo quello che mangiamo, scegliere prodotti di qualità dovrebbe essere una missione e non una pratica saltuaria riservata esclusivamente ai giorni in cui vogliamo viziarci.
A farsi ambasciatori della buona cucina romana, ci sono 11 realtà cittadine, diverse per stile e proposta (La Gatta Mangiona, Procarni & Suqulento, Pastificio Secondi, Gelateria Da Re, Pork ‘n’Roll, Gabriele Bonci, Agricoltura Capodarco, Food on the road, Eternal City Brewing, Pastella, Vale la pena, Cafè Merenda, Pizzeria Sanchoalimentare) ma accomunate da una stessa missione: divenire portatrici sane di un nuovo modo di vivere, non solo il cibo, ma anche le periferie, i quartieri, la città.
A Roma, il 25 aprile 2018, il cibo è divenuto strumento di aggregazione e motivo d’unione in nome del biologico, di quella coltura agricola, oggi fortunatamente tanto in voga, che viene eseguita senza l’utilizzo di sostanze chimiche ribadendo la volontà di preservare la “biologia” dell’essere umano, termine con cui condivide concetto e etimologia.
Otre il cibo
Cosaporto ha deciso di divenire Main Partner del Country Food, perché da sempre si è posto dalla parte del buon cibo e al tempo stesso vi è andato oltre regalando esperienze oltre che servizi.
Per questo motivo è sceso in campo mettendoci la faccia, mostrando i volti di chi crede e lavora nel progetto, presentando il sito web, indicando la procedura d’acquisto, raccontando la filosofia dei partner e coinvolgendo il pubblico più o meno giovane.
Il Country Food è stato il contesto ideale per mostrare l’anima vivace di Cosaporto, un ambiente fatto di progetti in essere, numerosi stimoli, mostre, foto e voci limpide per raccontare la vita di quartiere, le consuetudini dei romani alle quali Cosaporto.it vuole dare il proprio contributo al fine di rendere anche gli imprevisti più piacevoli.