I dolci natalizi vegani

[TheChamp-Sharing]

Segui un’alimentazione vegana e l’idea della tavolata affollata di parenti, pronti a criticare ogni dettaglio, ti mette già in ansia? Preferisci la dieta tradizionale ma sei invitato a cena da amici e devi scegliere un regalo in linea con i loro gusti?

A ben vedere, i dolci natalizi vegani offrono grandi soddisfazioni, tutto sta nel selezionare le ricette più golose per non sacrificare la voglia di qualcosa di buono. Se l’arte della pasticceria non è il tuo forte, puoi puntare sui dolci vegani a domicilio: il rischio di fare flop è azzerato!

Torta vegana al cioccolato

Vuoi preparare una torta per vegani con le tue mani, restando sul classico per accontentare tutti? Difficile sbagliare con un dolce al cioccolato farcito di marmellata. Tra i dessert più famosi al mondo c’è la sacher, deliziosa anche nella versione senza uova e burro.

Per chi è intollerante al latte o preferisce evitare i derivati animali, la sacher vegana è un’ottima alternativa, specie se preparata con il cioccolato crudo fondente amaro.

Brownies

Sempre in tema di cioccolato, tra le proposte più sfiziose per rallegrare il Natale ci sono i brownie, tipica specialità a stelle e strisce preparata in diversi modi: con e senza glassa, aromatizzati alla vaniglia, con scaglie di nocciole, con cioccolato bianco o fondente.

A te la scelta: se vuoi stupire tutti, puoi realizzare i brownie in versione creativa, ad esempio a forma di alberello natalizio decorato di festoni e palline. E per chi sceglie il vegan, non mancano le rivisitazioni vegane e crudiste per cucinare a forno spento.

Tiramisù

Alzi la mano chi non ama il tiramisù. Ma è altrettanto goloso anche senza uova e latticini? Sì, basta metterci un pizzico di fantasia e scegliere gli ingredienti giusti: ad esempio, latte e crema di mandorle, yogurt vegetale e panna di riso.

Se non sei sicuro delle tue abilità culinarie o sotto le Feste il tempo scarseggia, puoi ordinare un tiramisù vegano a domicilio: che ne dici ad esempio di un’insolita variante al lampone, preparata con crema crudista di cocco e anacardi?

Dolcetti vegani

Le Feste sono anche il periodo dei cioccolatini: perché non scegliere un’alternativa ai classici dolci vegani per Natale e puntare sulla piccola pasticceria? Se l’idea di armeggiare con stampi e cioccolato fuso ti spaventa, il consiglio è di acquistare una scatola regalo: ad esempio, un goloso assortimento di praline e tartufi aromatizzati con nocciola, cocco e pistacchio. Piccoli capolavori che andranno sicuramente a ruba!