Spesso pensando alla parola Gluten Free immaginiamo tutte quelle persone che hanno bisogno di stare attenti al consumo di questa sostanza. In realtà, limitare il Glutine nella nostra dieta ci aiuta a rimanere leggeri e a stare in forma. Scopriamo come.
IL GLUTINE, QUESTO SCONOSCIUTO
Prima di capirne i benefici, cerchiamo di comprendere a fondo cosa è il Glutine e perché dovremmo limitarlo all’interno della nostra alimentazione.
Il Glutine è una sostanza proteica contenuta in diversi cereali, al suo interno troviamo principalmente due proteine: la glutelina e la prolamina. Queste due proteine, mischiate con l’acqua, danno vita ad una componente appiccicosa chiamata “Glutine”, pensate che questa sostanza viene utilizzata nelle grandi industrie come legante e addensante per i cibi.
GLUTINE, DOVE SEI?
Il nostro “caro” Glutine è presente in tantissimi alimenti che fanno parte della nostra dieta quotidiana. Bisogna stare attenti perché può essere presente anche in quei cibi che non presentano cereali o farinacei, pensiamo, ad esempio, ai sughi o alle zuppe pronte presenti in quantità industriale nei supermercati. Il suo habitat naturale però si trova in alimenti molto comuni, soprattutto nel nostro bel paese: pensiamo al pane, la pizza, la pasta, ogni tipo di dolce e le tanto amate fette biscottate. Proprio tutta questa presenza massiccia nel nostro mercato alimentare ha contribuito a far nascere diversi interrogativi sulle conseguenze che questa sostanza può portare al nostro corpo e alla nostra salute.
LE CONSEGUENZE SUL NOSTRO ORGANISMO
Tra i danni più “conosciuti” sul nostro organismo troviamo l’infiammazione dell’intestino tenue, relativa però unicamente ai soggetti celiaci. Gli effetti dannosi del glutine possono arrecare problemi anche ai consumatori non intolleranti: ovvero all’intera popolazione. Il glutine può provocare infatti una sensazione di gonfiore mista a una difficoltà digestiva e problemi di ritenzione idrica ed eruzione cutanea.
Niente allarmismi, però, non si tratta di una conseguenza matematica, prendiamolo più che altro come un avvertimento per non consumare troppi carboidrati all’interno della settimana.
MODA DEL MOMENTO O STILE DI VITA?
Lanciata da diverse star internazionali, la dieta senza glutine viene spesso associata a tutte quelle persone che hanno bisogno di seguire uno specifico regime dietetico, privo di questa componente alimentare. La verità, però, è diversa, la dieta Gluten Free è diventata nel corso del tempo una scelta consapevole di un numero sempre crescente di persone. La scelta deriva dalla scoperta che, togliendo il glutine dalla nostra alimentazione, ci sono una serie di benefici, specifici per chi ha intenzione di perdere un po’ di peso.
COSA MANGIARE A CUOR LEGGERO
Partendo dal presupposto che è sempre consigliato variare la propria dieta, oggi vogliamo consigliarti alcuni gustosi prodotti naturalmente “Gluten Free”: verdura, frutta, frutta secca, carne, pesce, uova, yogurt bianco, caffè e miele. Un altro piccolo consiglio che ci sentiamo di darvi, è quello di aumentare il numero di pasti che consumiamo nel corso della giornata, arrivando a quota 5, questo ci permette di non arrivare troppo affamati a nessun pasto della giornata. Ricordate, infine, l’importanza di una corretta colazione, fondamentale per iniziare la giornata in maniera salutare.
Vuoi provare tutta la bontà di un Dolce senza glutine?
Ovunque vuoi in sole due ore.