Panettone a domicilio: come scegliere quello giusto

[TheChamp-Sharing]

Gustare insieme il panettone è un grande classico del Natale. Sì, ma non uno qualsiasi: il dolce va scelto con cura, specie se si è ospiti e si vuole fare bella figura. Meglio, quindi, non accontentarsi di un prodotto dozzinale, ma puntare sull’eccellenza. Come riconoscere il migliore panettone di pasticceria? Ecco qualche suggerimento per fare un buon acquisto.

Se vuoi semplificarti la vita e comprare un panettone a domicilio, il suggerimento va da sé: ordinalo su CosaPorto.it, per garantirti un dolce artigianale ai massimi livelli! J

Canditi sì, canditi no?

Sei indeciso sulla scelta del panettone da regalare a Natale? Partiamo dalla domanda fondamentale: con o senza canditi? Questione di gusti, ma anche di qualità.

Punta su una morbida pasta a lievitazione naturale e decidi se la vuoi tempestata di uva sultanina, scorze e pezzetti di cedro: se hai scelto un panettone online di alto livello, sicuramente conquisterai tutti, anche chi normalmente storce il naso di fronte ai canditi.

Panettone con gocce di cioccolato

Sei un amante del cioccolato? In questo caso puoi sbizzarrirti perché le opzioni possibili sono diverse. Solo per citare le più sfiziose, ecco alcune combinazioni irresistibili: cioccolato e caffè, cioccolato e pere o cioccolato e nocciole.

Panettone al pistacchio

In tema di dolci da regalare a Natale, sei un fan della tradizione, ma non disdegni un pizzico di originalità? Per fare colpo ti consigliamo un ottimo panettone al pistacchio: glassa e guarnizione, impreziosite dall’oro verde della Sicilia, non passeranno certo inosservate. E per quanto riguarda l’impasto? Ecco qualche consiglio.

E per quanto riguarda l’impasto? Ecco qualche consiglio

La freschezza

Un ottimo panettone artigianale non resta sugli scaffali per mesi e mesi: non a caso, la prima regola per giudicare la qualità è la data di produzione. Il consiglio è di orientarsi su un prodotto senza conservanti, sano e genuino. Del resto, se si tratta di un capolavoro andrà divorato in un battibaleno!

Coloranti, aromi & co

Genuinità significa anche ingredienti selezionati. Come ben sanno i pasticceri, il panettone è un dolce solo apparentemente semplice, che in realtà richiede grande maestria nella preparazione.

Se il prodotto è di grande qualità, non servono coloranti, aromi artificiali e altri ingredienti chimici per esaltare il sapore: lasciamoli ai dolci industriali!

La consistenza

Il panettone perfetto si riconosce anche dalla consistenza. Il segreto, oltre alla scelta delle materie prime, è la lievitazione, rigorosamente lenta. Il risultato è un impasto morbido e deliziosamente profumato: il modo migliore per augurarsi Buon Natale!