Sei stato invitato a una cerimonia e vuoi congratularti con il festeggiato con un omaggio floreale? Vuoi stupire qualcuno di speciale con una sorpresa romantica? O ancora, hai ricevuto un invito per cena e non vuoi presentarti a mani vuote?
In tutti questi casi puoi prendere spunto dal linguaggio dei fiori. Eccoci qui alla fatidica domanda: quali fiori regalare per ogni occasione? Uno sguardo al galateo è d’obbligo per non fare gaffe, ma altrettanto importante, per fare un dono gradito, è aggiungere un tocco di gusto personale.
I fiori ideali per Battesimo, Comunione e Cresima
Le cerimonie religiose richiedono un’attenzione particolare nella scelta dei fiori da regalare. Orientativamente, per il Battesimo – così come per la nascita – si punta generalmente sul bianco o sulle tonalità rosa o azzurre, a seconda dei casi. La composizione floreale per la comunione e la cresima dovrebbe essere rigorosamente candida, simbolo di purezza. Quanto alle varietà, con rose, gigli e calle non puoi sbagliare.
Fiori per Matrimoni e anniversari
Punta su un grande classico per i fiori da regalare a un matrimonio: i fiori d’arancio. Ma anche, perché no, su violette, gelsomini e orchidee. In generale punta sulle piante che nel linguaggio dei fiori siano simbolo di felicità, fertilità e fedeltà.
Se l’augurio si avvera, l’amore non sfiorisce col passare degli anni. Per omaggiare le coppie che giungono al traguardo fatidico regala fiori per anniversario con fiocchi e decorazioni dorate o argentate.
Fiori per lauree e compleanni
L’omaggio alla tradizione è d’obbligo anche per i fiori per la laurea: basta infilare nel mazzo qualche rametto d’alloro e inserire nella composizione dei fiori di colore rosso, ad esempio rose e tulipani.
Quanto ai fiori per il compleanno, dai libero sfogo alla fantasia: con un bel vaso di ceramica con una composizione di fiori di stagione non si sbaglia mai!
Cerchi un’idea non scontata per un invito a cena, la festa della donna o vuoi personalizzare i fiori per un’amica? Stupiscila con un bouquet elegante.
I fiori perfetti da regalare a San Valentino
Veniamo ora alle questioni di cuore. Giacinti, gigli e violette sono le scelte più azzeccate tra i fiori per un’occasione romantica. Se sei in dubbio su come scegliere i fiori da regalare a un uomo, punta sui colori decisi ed evita le varietà troppo delicate.
Qualunque sia l’occasione Cosaporto ti sa stupire con composizioni semplici ma di grande impatto!