Vino da regalare a cena: idee per fare bella figura

[TheChamp-Sharing]

Non tutti sono sommelier, ma tutti amano il buon vino. Va da sé: quando si acquista un vino da regalare per una cena o per un’occasione speciale, afferrare la prima bottiglia dallo scaffale del supermercato non è una buona idea. Il problema non si pone solo se i tuoi amici sono enologi o intenditori: il consiglio è quello di puntare, a prescindere, sulla qualità e sull’eccellenza. Se sei indeciso sulle bottiglie di vino da regalare, segui i nostri consigli … a prova di esperto (o di amico saputello)!

Vini rossi: seducenti e corposi

Hai ricevuto un invito last minute, non vuoi presentarti a mani vuote e devi decidere in tempo zero cosa acquistare? Scegliere una bottiglia di vino rosso da regalare al padrone di casa o al festeggiato ti toglierà dagli impicci. In alcuni casi è davvero impossibile sbagliare: regalare un Brunello di Montalcino, ad esempio, è come segnare un gol a porta vuota.

Vini bianchi: freschi e profumati

A fare la differenza è anche la presentazione: non stiamo parlando solo di come servire il vino, o di come scegliere il calice più adatto, ma anche della confezione. L’etichetta, com’è noto, contribuisce al prestigio di un vino, insieme agli altri dettagli del design.
Se l’occasione in questione è un compleanno, perché non scegliere una presentazione ancora più azzeccata? Con una confezione personalizzata di vino bianco da regalare per il compleanno, ad esempio, il successo è assicurato.

Spumanti: il brindisi è servito

Vuoi puntare sulle bollicine? Oltre a scegliere il tipo di spumante da regalare, presta attenzione al fattore temperatura, un elemento da valutare, più in generale, per tutti i vini bianchi. Se l’idea è quella di stappare la bottiglia in serata, non presentarti con il vino caldo: puoi semplicemente ricorrere a un raffredda bottiglie per mantenerlo fresco.
Ti attende una festa al femminile? Che ne dici di rendere il tuo regalo ancora più sfizioso con un raffinato tocco pink? Regalare uno champagne rosé è una scelta elegante e poco scontata, specie se la bottiglia in questione è firmata da una grande maison.

Vini pregiati: una scelta di classe

Conosci le migliori cantine e sei un vero e proprio segugio del vino, capace di spuntare il migliore rapporto qualità prezzo e di scovare le chicche più introvabili? In questo caso non hai bisogno di consigli: tieni presente, però, che non tutti sono intenditori, e che devi fare il possibile per incontrare il gusto del festeggiato (e magari, degli altri invitati).
Per non sbagliare con gli abbinamenti, o per non fare scelte troppo azzardate, puoi optare per un liquore o per un vino pregiato da regalare per accompagnare il dessert: ad esempio, su un ottimo passito DOC o DOCG.