Come decorare la tavola per Natale 

[TheChamp-Sharing]

Sei in preda alla frenesia del Natale e alle prese con regali, addobbi e decorazioni? Le Feste donano un surplus di atmosfera e sicuramente ti starai attrezzando per rendere la casa più accogliente con lumini, festoni luccicanti.

La domanda sorge spontanea: come decorare la tavola per Natale? Se hai poco tempo a disposizione e non vuoi strafare, segui il motto less is more e difficilmente potrai sbagliare!

Come apparecchiare la tavola

Sotto le Feste è inevitabile dedicare qualche attenzione in più alla casa: il via vai di amici e parenti, per il classico scambio di auguri e regali, è sempre in agguato. È vero, non tutti hanno il tempo di fare l’albero ma nessuno rinuncia alle decorazioni natalizie per la tavola.

A parte il buon gusto, non esistono diktat: sta a te scegliere se restare sul classico o se optare per qualcosa di più creativo.

Per la scelta del tovagliato e delle stoviglie, ad esempio, puoi puntare sul bianco – effetto neve, magari con qualche rametto di pino posizionato ad arte – e sul rosso: ad esempio, giocando sul contrasto tra tovagliette, piatti piani e fondi, salviette, portatovagliolo e segnaposto. Diciamolo pure: scegliere gli accessori per la tavola è una delle cose più divertenti del Natale!

Come addobbare la tavola

Per rendere più scenografico il pranzo o la cena di Natale, non per forza bisogna sfoggiare un centrotavola sfarzoso. Per rendere la tavola speciale, infatti, basta qualche dettaglio scelto con gusto. Ad esempio, puoi utilizzare delle candele natalizie originali per creare una danza di luce profumata.

Ti piacciono le creazioni artigianali? In questo caso puoi realizzare un portacandela fai da te, ad esempio utilizzando un barattolo di vetro decorato con bastoncini di cannella o altri materiali, in base a ciò che ti suggerisce la fantasia. Se vuoi andare sul sicuro, puoi acquistare un portacandela natalizio di design da utilizzare, volendo, anche come centrotavola.

Come creare l’atmosfera giusta

Le decorazioni per la tavola di Natale sono un must, ma per creare il set perfetto puoi giocare su tanti altri dettagli, come la profumazione della casa. Vuoi accogliere al meglio i tuoi ospiti? Perché non puntare su una fragranza avvolgente, per creare una sensazione di comfort extra e rendere l’atmosfera più ‘golosa’?

Nello scegliere un diffusore per ambienti puoi giocare su una doppia suggestione: luce e profumo, grazie ai profumatori con cromoterapia che cambiano colore in base all’umore e all’arredo della casa. Dopo aver fatto il pieno di idee per rendere la tua tavola di Natale elegante, non ti resta che pensare ai regali!