Come organizzare una cena di compleanno con amici

[TheChamp-Sharing]

Hai deciso di organizzare una cena di compleanno con amici e sei alle prese con la pianificazione dell’evento: cosa cucinare? Quale vino scegliere? I dettagli a cui pensare sono tanti, specie se vuoi fare un figurone e stupire i tuoi ospiti su tutta la linea, dalla mise en place al menu. Farsi prendere dal panico non è una buona idea: per realizzare un evento perfettamente riuscito, infatti, basta puntare sulle piccole grandi eccellenze. Ecco qualche suggerimento.


Cosa cucinare per cena

Preparare una cena di compleanno a casa è una bella sfida: non tutti, infatti, sono abituati a cucinare per tante persone, magari con poco tempo a disposizione e in modalità last minute. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: maratona ai fornelli o consegna a domicilio? Se i tuoi invitati sono particolarmente esigenti, il tempo scarseggia o sei incerto sulle tue abilità culinarie, l’alternativa migliore è andare sul sicuro e optare per il cibo a domicilio. Perché non servire una cena da intenditori con piatti eccellenti? Il risparmio di tempo è garantito e la soddisfazione degli ospiti anche. Ordinare una cena gourmet a domicilio ad esempio ti offre la possibilità di ricevere tutto a casa senza dover pensare a nulla.

Vuoi mettere il sollievo di non doverti preoccupare dei tempi di cottura e del dosaggio degli ingredienti? L’imprevisto, si sa, è dietro l’angolo: molto meglio, allora, organizzare la cena con pochi click e approfittare del servizio di consegna di Cosaporto per gestire il tutto all’insegna del relax.

Quale vino scegliere

Tra i momenti clou della festa c’è il brindisi. Una buona bottiglia di spumante non può mai mancare e col metodo classico è difficile sbagliare. Preferisci stappare uno champagne o un Franciacorta millesimato? In entrambi i casi Cosaporto è il tuo sommelier di fiducia, guidandoti nella scelta delle etichette col migliore rapporto qualità prezzo.
E per accompagnare le varie portate? Anche in questo caso la scelta del vino deve essere il più possibile azzeccata, specie se si decide di proporre una cena gourmet. Bianchi freschi per i piatti più delicati, rossi corposi per le ricette ‘strong’: al di là di questa regola base, molto dipende dal gusto personale. Per fare le cose in grande, ad esempio, che ne dici di un ottimo Barolo? Il massimo per accompagnare piatti di carne e formaggi stagionati.

Il Dolce

Cosa sarebbe una festa di compleanno senza la torta? Se i dolci fatti in casa non sono il tuo forte, non preoccuparti: noi di Cosaporto abbiamo tanti suggerimenti in tema di torte classiche e speciali per compleanno. Puoi scegliere tra le torte classiche e le creazioni dei migliori Maestri Pasticceri d'Italia!

Anche la piccola pasticceria ha il suo perché: bignè, macarons, cannoli, cannoncini, mignon, per un compleanno possono dare un tocco ancora più dolce alla festa. Inutile negarlo: nessuno sa resistere alla vista di un vassoio imbandito di tanta bontà. Cerchi il vino perfetto per accompagnare il dolce? Un profumato passito di Pantelleria è tra le scelte vincenti per coronare i tuoi assaggi a base di pasticceria d’autore.

Per stupire i tuoi ospiti

Se vuoi proporre qualcosa di più particolare, puoi stupire i tuoi ospiti con altre delizie in versione mignon, come mini cheescake al mirtillo e crostatine al cioccolato: le monoporzioni, del resto, sono decisamente chic.